Il laser per la pulizia emette sfere di luce pulsata. Tali sfere riscaldano lo strato superficiale del materiali per qualche nanosecondo.
Ogni ciclo di pulizia rimuove uno strato compreso tra 0,01 e 0,5 mm per ogni ciclo di lavoro, una dimensione 5 volte più sottile di un capello umano.
Questa procedura fa sì che la sporcizia venga rimossa micrometro dopo micrometro senza rovinare lo strato sottostante. Veloce - rispettosa dell’ambiente - silenziosa
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Vimeo. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniCon il passare del tempo, polveri sottili, gas di scarico, fuliggine, sedimenti, alghe e atti di vandalismo mettono a dura prova monumenti, edifici e statue.
Il problema dei metodi di pulizia: gli agenti chimici sono per la maggior parte molto aggressivi.
In caso di materiali sensibili non resta altro che rimuovere la sporcizia con…
… sabbiatura
… ghiaccio secco
… o una spugna chimica.
Ma attenzione: così facendo si rischia di sottoporre lo strato superficiale a uno stress meccanico, e non è possibile controllare quanto materiale viene rimosso. E se una parte della struttura si staccasse, il monumento in sé subirebbe un danno permanente.
Fortunatamente, esiste un metodo migliore, già sperimentato con successo negli scavi archeologici in Egitto per mettere a nudo le pitture murarie all’interno delle piramidi: la pulizia laser.
il laser emette “sfere luminose” dirette verso la superficie (impulsi luminosi)
la sporcizia assorbe l’energia luminosa e si scalda nel giro di pochi nanosecondi
le impurità si dissolvono, mentre la superficie rimane solo leggermente calda
per evitare che le polveri si depositino nuovamente, vengono subito aspirate.
il risultato è una superficie pulita, liscia e priva di danni.
il laser emette “sfere luminose” dirette verso la superficie (impulsi luminosi)
la sporcizia assorbe l’energia luminosa e si scalda nel giro di pochi nanosecondi
le impurità si dissolvono, mentre la superficie rimane solo leggermente calda
per evitare che le polveri si depositino nuovamente, vengono subito aspirate.
il risultato è una superficie pulita, liscia e priva di danni.
Il team Novosan Laser Clean rimuove lo sporco dagli edifici antichi senza l’utilizzo di agenti chimici, senza emissioni di CO₂ e senza danneggiare la struttura in muratura.
A seconda del grado di sporcizia, possiamo pulire in media 3 m³ all’ora.
Più velocemente di qualsiasi altro metodo.
La nostra innovazione e il nostro impegno per la sostenibilità e la sicurezza sono stati riconosciuti dalla rinomata rivista londinese Business Worldwide, che ci ha nominato una delle “Le 20 aziende più innovative da tenere d’occhio nel 2024”.
Il laser per la pulizia interviene su strati 5 volte più sottili di un capello umano.
Questo significa: che la tecnologia utilizzata non rappresenta un pericolo per l’uomo, a meno che non entri a contatto con gli occhi!
Per questo motivo i nostri collaboratori indossano occhiali protettivi (cosa che consigliamo anche a te) e le superfici da trattare sono circondate da teli protettivi.
I dispositivi di protezione individuale (DPI) raccomandati sono più semplici di quelli richiesti per la sabbiatura o la pulizia con ghiaccio secco.
Come primo fornitore di questo servizio in Svizzera, offriamo formazione agli altri operatori del settore diffondendo il concetto di sicurezza Novosan.
Ti mostreremo dal vivo come rimuoviamo diversi tipi di sporco con la pulizia laser: fuliggine, graffiti o polveri sottili. Non preoccuparti, non eseguiremo la dimostrazione direttamente sul tuo edificio, ma porteremo con noi una selezione di materiali esemplificativi.
Ti abbiamo convinto a optare per la pulizia laser? Allora ci accerteremo del tipo di sporcizia depositata sulle superfici del sito per capire se il nostro metodo di pulizia faccia al caso tuo. Che ne dici? Saremo lieti di trattare gratuitamente una piccola porzione di edificio e, se sarai soddisfatto, riceverai la nostra offerta.
Hai deciso di affidarci l’incarico? Fisseremo un appuntamento per la pulizia. I nostri esperti qualificati porteranno con loro tutto l’occorrente. L’unica cosa che ti chiediamo di fornirci è una normale presa di corrente.
Quando Martin Schweizer ha assunto la direzione della consociata Novosan nel 2022, ha portato una ventata di aria fresca in azienda, grazie alla sua formazione come ingegnere meccanico qualificato ed economista aziendale con oltre 20 anni di esperienza.
Durante gli studi aveva già mosso i primi passi nell’impiego della tecnologia laser. Che si tratti di saldatura, taglio di lamiere, misurazioni, incisioni, tecnologia medica per gli occhi o archeologia, il laser è impiegato ovunque sia necessaria estrema precisione.
Infatti, il laser non è diventato indispensabile solo nell’ingegneria meccanica: questa tecnologia è stata utilizzata con successo anche in medicina per decenni.
Tuttavia, c’era ancora un settore in cui non veniva sfruttata, nonostante il grado di precisione fosse simile a quello richiesto per la medicina e l’ingegneria meccanica: la pulizia degli edifici.
Da qui l’idea di Martin Schweizer di convertire un laser disponibile in commercio e utilizzarlo per la pulizia di edifici e monumenti in legno, pietra e plastica. Dopo ricerche approfondite, numerosi test e un lungo lavoro di sviluppo è giunto ad un risultato insieme al suo team!
Novosan Laser Clean AG, il primo fornitore di apparecchiature per la pulizia laser in Svizzera, è stata riconosciuta dalla rivista londinese Business Worldwide come una delle “20 aziende più innovative da tenere d’occhio nel 2024”.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Vimeo. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da Vimeo. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniGrazie al laser possiamo pulire quasi tutto: fuliggine, polveri sottili, gas di scarico, alghe, vernici spray (graffiti), muffe e molto altro. Poiché il laser è particolarmente delicato, siamo persino riusciti a pulire del polistirolo espanso senza danneggiarne la superficie.
Tuttavia, è bene notare che più ostinato è lo sporco, più intenso è il raggio laser da impiegare. Su superfici particolarmente sensibili come il legno, il risultato potrebbe non soddisfare i normali standard di qualità di Novosan Laser Clean perché sarebbe necessaria troppa energia per la pulizia che lascerebbe tracce evidenti sulla superficie.
Per escludere questa ipotesi, visitiamo sempre personalmente il sito e verifichiamo che la nostra tecnologia faccia al caso tuo.
Il laser emette sfere di luce pulsata, che scaldano la superficie per qualche nanosecondo. Che si tratti di fuliggine, polveri sottili, alghe o vernici, tutti i contaminanti vengono eliminati. Strato dopo strato, il laser li rimuove con estrema precisione.
Per evitare che lo sporco si depositi nuovamente, il dispositivo è dotato di un aspiratore industriale che risucchia immediatamente la sporcizia rimossa.